Il modo in cui ci vestiamo può creare problemi al corpo ed essere la causa di dolori e/o posture scorrette. Vediamo nel dettaglio:
- TACCHI ALTI
I tacchi molto alti causano una postura scorretta del piede e della gamba; causano un sovraccarico dell’avampiede che può casare metatarsalgia, morbo di Norton. Inoltrre il tacco alto crea una ipetensione dei muscoli del polpaccio che devono contrastare la tendenza del corpo ad andare in avanti con rischio di crampi e contratture. Se usati per una serata ok ma se utilizzati per diverse ore o giornate intere o più giorni consecutivi sono sconsigliati.
- SCARPE BASSE (BALLERINE/ALL STARS)
Fanno si che il piede assuma una posizione non corretta in quanto secondo l’anatomia umana il tallone non dovrebbe poggiare per terra. Questo comporta uno spostamento indietro dl baricentro con conseguente sovraccarico della colona vertebrale e iperutilizzo dei muscoli. Da qui il mal di schiena. Per risolvere il problema è sufficiente mettere all’interno delle scarpe una talloniera di 2/3 cm (acquistabile nelle farmacie o sanitarie. Sono economiche)
- SCARPE CON PUNTA STRETTA
Possono favorire la comparsa dell’alluce valgo
- SENO PROSPEROSO può causare mal di schiena in quanto comporta una flessione anteriore costante e questo porta ad un sovraccarico della colonna dorsale e cervicale di compenso. Per ovviare a questo problema è utile indossare un reggiseno contenitivo e può essere di aiuto per alleviare i dolori fare degli esercizi di estensione che puoi fare sia in piedi che seduta.
- In piedi: mani dietro i fianche e vai a guardareil soffitto aprendo le spalle
- Seduta: appoggia tutta la schiena sullo schienale della sedia e poi vai a guardare il soffitto
- BORSA DONNE.
Molto spesso le donne utilizzano borse grandi e molto pesanti, questo causa un sovraccarico della colonna vertebrale, soprattutto cervicale e dorsale, che porta ad assumere una postura scorretta con conseguenti dolori. Per ovviare a questo problema ed evitare dolori puoi:
- Usare una borsa più piccola
- Togliere ciò che non è strettamente necessario alla giornata o al motivo dell’uscita
- Indossare la borsa a tracolla e non su una spalla sola, alternare il lato in cui metti la borsa anche nella stessa giornata
- VAI IN UFFICIO E PORTI LA BORSA DEL PC?
Di solito queste borse sono pesanti e non sempre usiamo la tracolla per portarla in giro; questo può causare una postura scorretta che causa dolore alla colonna vertebrale. Per eviatrli puoi:
- Utilizzare la tracolla per portare la borsa. Alterna spesso la sua posizione (una volta a destra e una a sinistra)
- Utlizzare uno zaino per pc da indossare su entrambe le spalle, questo fa si che il carico venga distribuito correttamente ed equamente su entrambe le spalle
- Non sovraccaricare la borsa/zaino con cose non necessarie all’attività lavorativa
- Lo zaino è da preferire alla borsa
- SINDROME DEL PORTAFOGLIO
Più frequentemente negli uomini che spesso hanno l’abitudine di mettere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni questo comporta, quando ci sediamo, una inclinazione del bacino verso il lato opposto al portafoglio e di conseguenza un movimento di compenso della colonna vertebrale per assumere la posizione dritta. Purtroppo questo compenso attua una postura scorretta che porta a tensioni muscolari e ad un assetto scorretto della colonna vertebrale; la conseguenza più comune è la lombalgia. Per ovviare a questo problema puoi mettere il portafoglio nella tasca anteriore, metterlo in una borsa, ridurre il suo contenuto allo stretto necessario. Inoltre puoi
- SCIARPA
Un altro accessorio molto utile è una sciarpa da indossare soprattutto quando utlizziamo l’aria condizionata o entriamo/usciamo da ambienti climatizzati. Serve per evitare che gli sbalzi di temperatura creino contratture muscolari e quindi dolori alla colonna vertebrale. E’ molto utile anche quando lavoriamo in ambienti climatizzati il cui getto d’aria è vicino a noi
Lascia un commento