Il nostro corpo è composto per più dell’80% di acqua e quindi è necessario bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per far si che i sistemi che compongono l’organismo lavorino in maniera ottimale. Durante i periodi più caldi (estate) la quantità di acqua giornaliera da assumere deve arrivare a 2 litri. Un trucco per capire effettivamente quanta acqua beviamo è quello di utilizzare una bottiglia di 1,5 litri che, al termine della giornata, deve essere vuota.
I cibi che mangiamo e beviamo normalmente contengono già una quantità di zuccheri sufficiente al nostro fabisogno quotidiano. Cerchiamo quindi di non aggiungere altri zuccheri superflui alla nostra alimentazione.
Esempi:
- Se fai un ciambellone metti la metà della dose di zucchero della ricetta
- Se prendi il caffè macchiato non aggiungere lo zucchero
- Se fai colazione al bar col cornetto non mettere zucchero nel cappuccino
- Elementi fondamentali che non devono mai mancare nell nostra dieta sono frutta e verdure di stagione fresche. Cercate di non utlizzare alimenti imbustati o già preparati. Gli alimenti freschi sono più ricchi di vitamine, Sali minerali e nutrienti necessari a nostro organismo per lavorare in modo ottimale. Evitate frutta sciroppata (contiene conservanti e zuccheri aggiunti), frutta essiccata e verdure già cotte.
Un consiglio per cucinare le verdure in modo ottimale:
- Cucinale al vapore
- Cucinale con poca acqua
- Cicinale per poco tempo
E’ importante moderare l’uso degli alcolici in quanto il loro assorbimento avviene per il 2% dallo stomaco e per l’80% dalla prima parte dell’intestino. L’alcool passa poi nel sangue e da questo nel fegato che ha il compito di distruggerlo tramite un’enzima.
La sovralimentazione
Se vi è mai capitato di servirvi un’altra porzione di quel cibo squisito, nonostante foste già sazi, solamente per il gusto di assaporarne di nuovo il sapore, allora siete stati anche voi in sovralimentazione.
Talvolta è facile rendersene conto, altre invece non ci si accorge davvero che ciò sta avvenendo. Questa necessità di mangiare oltre il senso di sazietà può causare diversi problemi al nostro organismo. Il primo e più evidente disturbo legato alla sovralimentazione è l’obesità. Essa è capace poi di sfociare in patologie legate all’apparato cardiocircolatorio o alla comparsa del diabete. La sovralimentazione è dovuta principalmente alle nostre abitudini. Ad esempio, guardare il nostro show televisivo mangiando un determinato cibo farà sì che, ogni giorno a quell’ora, il nostro cervello desideri avere quell’alimento anche se l’organismo non ne ha davvero necessità.
Un’altra possibile causa di sovralimentazione si lega alla consuetudine di ingerire cibi che aumentano la sensazione di fame. Si tratta soprattutto di prodotti contenente zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati. La sfera emotiva, inoltre, ha un fortissimo impatto sulla voglia di sovralimentarsi. In periodi di forte stress, depressione o instabilità emozionali si tende ad aumentare il consumo di cibo oltre il fabbisogno normale.
La sovralimentazione può verificarsi anche quando non si presta attenzione al cibo che si sta mangiando. Svolgere attività secondarie, come guardare la TV o stare al computer mentre si mangia, porta facilmente a consumare più di quanto abbiamo realmente voglia.
Per avere una corretta alimentazione è bene seguire semplici consigli:
- Mangiare lentamente
- Masticare bene i cibi
- Non mangiare cibi troppo eleborati
- Non andare a letto subito dopo il pasto
CONSIGLI SU ABITUDINI ALIMENTARI
- Colazione è il pasto più importante della giornata; ci da le energie per affrontare la giornata e deve contenere: frutta, carboidrati, zuccheri semplici, grassi. Ad esempio: fetta biscottata integrale con burro e marmellata, spremuta di arancia o 1 frutto, caffè, 2/3 mandorle
- Si devono fare 3 pasti al giorno (la fisiologia questo richiede)
- Mangiare la mattina come un re, a pranzo come un principre, la sera come un povero
- Aspettare 45/60 minuti dopo la fine del pasto prima di andare a letto
- Bere molta acqua durante la giornata
PAUSA PRANZO
- Non mangiare davanti al pc
- Prendere almeno 30 minuti di pausa
- Uscire dal posto di lavoro
- Possibilmente scegliere un posto non sotto l’ufficio in modo da poter camminare e prendere luce solare
- Non assumere troppi carboidrati (pasta + pane) perchè danno sonnolenza
SOFFRI DI REFLUSSO
- Non sdraiarti subito dopo i pasti.
- Mangia lentamente.
- Per dormire meglio se serve usa 2 cuscini sotto le spalle e non sotto la testa.
- Meglio evitare cibi come: caffè e tè, cioccolato, menta, pomodori crudi, superalcolici, bibite gassate, spezie (pepe, peperoncino, curry, noce moscata), frutta con i semi.
Lascia un commento