E’ una condizione in cui il mal di testa si presenta in alcune fasi della giornata, al risveglio o la sera. Situazioni in cui l’accumulo di tensione muscolare aumenta ed è lì che la cefalea aumenta la sua intensità.
Spesso i farmaci non hanno effetto, in quanto il problema non è causato da un’infiammazione ma da un accumulo di tensione muscolare che comprime il cranio (ricoperto da muscoli) e che ha come sintomo principale la cefalea.
Un buon rimedio è apporre sulla parte tesa il calore; dalla semplice borsa di acqua calda, ad una sciarpa, pomata all’arnica fino ad arrivare al termoforo o ai cerotti termici. Tutti rimedi che non utilizzano farmaci.
Altro rimedio sono gli esercizi di stretching e l’osteopatia, che attraverso le tecniche fasciali e miorilassanti ripristina la corretta tensione muscolare. Spesso la cefalea scompare già durante il trattamento.
Sarà necessario dopo avere un corretto stile di vita controllando la propria postura e fare due semplici esercizi che aiuteranno il corpo ad accumulare meno tensione.
Quali esercizi?
- ESTENSIONE CERVICALE
- ROTAZIONE DESTRA/SINISTRA, INCLINAZIONE DESTRA/SINISTRA
Lascia un commento